martedì 20 febbraio 2007

Impressioni di Stoccolma - mercoledì

Terzo giorno. Si gira la città
In realtà ci è rimasta solamente la mattina per vedere ancora un po' di Stoccolma: palazzo reale, qualche negozio del Sistem Bolaget (i negozi del monopolio) e un caffè Lavazza in pieno centro commerciale. Noto l'assenza quasi totale di monumenti, se non qualche cosa di orribile in mezzo a piazze oceaniche!! (Notare l'abbigliamento delle svedesi nella foto qui accanto)
Tornati in hotel alle 12.01 per prendere i bagagli, le schede magnetiche che facevano da chiave non solo per la camera ma anche per l'ascensore non funzionano più... Alla faccia dell'efficienza!!! Dopo aver fatto gli occhioni dolci alla fredda receptionist (altro che la Dolly!) riusciamo a recuperare le nostre parche cose e ci avviamo per Arlanda.
Mentre cammino mi cade l'occhio su questo personaggio (vedere la foto): regge un cartello con la pubblicità di un locale nella via lì accanto; il suo lavoro è...reggerlo! infatti ha con sè un libro con cui passare la giornata. Ma il paese dove ci si inventano i lavori non era l'Italia?

All'aeroporto mi costringono a rompere una promessa che feci un tempo al mio amico Slobo, promessa riconfermata dopo la visione di "Supersize Me": ho mangiato al McDonald.... Che emozioni!!! La cosa mi ha talmente disturbato che ho dimenticato di spostare un barattolo di ottima marmellata svedese dal bagaglio a mano alla valigia.
Risultato: controlli e tensione al check-in per una pericolosissima marmellata di ribes....

Volo finale sempre con tappeto di nuvole sotto di noi

Ritorno in autostrada sempre con code a Brescia....
Episodio spiacevole: oltre i 37 euri per tre giorni di parcheggio, usciti dall'aereoporto abbiamo faticato a trovare indicazioni per VENEZIA (immaginate un giapponese che viene in Italia solo per quello...); abbiamo preso una tangenziale con scritto "A4 Milano-Torino" pensando che in fondo l'A4 è sempre l''A4....peccato che la tangenziale si blocchi tre km dopo perchè la stanno costruendo... MA UN CARTELLO, NO??? Abbiamo dovuto chiedere indicazioni, poi farci 15 km di raccordo per raggiungere la tangenziale che portava a Milano.
W l'Italia!
Ora posso togliere Stoccolma dalle mete per le mie prossime vacanze!!!
Passo e chiudo.

1 commento:

cattykaa ha detto...

si ma... giudizio complessivo? piaciuta o no Stoccolma?
A me era piaciuta tantissimo... Laura