venerdì 16 febbraio 2007

Impressioni di Stoccolma - martedì


Dov'ero rimasto?
Ah, è mattina, quindi colazione!


Colazione
Se potessi far colazione così ogni giorno, si ridurrebbe la metà dello scoramento mattutino! variegate tipologie di marmellata e pane mi guardavano aspettando di offrire sapori e sapori e sapori. Peccato che insieme al dolce ci fosse anche salato, fritto e agrodolce: salmone, cetrioli, yogurt, salsicce, pomodori, uova, wurstel, insalate, bacon... Insomma, un melting pot assurdo.
Terminata una colazione eroica (nel senso che ho eroicamente finito tutto quello che avevo prelevato) ci avviamo verso l'Operakalleren
Operakalleren
E' questa la sede dell'opera di Stoccolma, una grande struttura con tanto di pub, ristorante e sale varie con vista sul fiume e castello reale. Proprio in una di questa ci siamo collocati.
La giornata volgeva per il meglio: nevicava, i vini arrivati tutti, la sala in parquet molto bella, tutto allestito, produttori simpatici.
Ma un destino avverso incombeva: infatti per una serie di colpe non ancora accertate, pochissima gente è venuta, quindi i vari produttori di vino ci hanno visti come pecore da sgozzare....vabbè, questo fa parte del lavoro, non merita d'esser raccontato.
Fatto sta che per non sentire l'odio pressante che cresceva, ci siamo fatti un giro per la città vecchia: uno spettacolo!
Città vecchia
colorate, ci sono tantissimi negozi di antiquariato e theroom indiane, piccoli vicoli che spariscono la tre case ammassate. Lascio alle foto quel che le mieStoccolma è per metà costruita sul continente e per metà su vari isolotti, collegati con molti ponti. La città vecchia è proprio in una di queste isolette. E' proprio bella, le case sono grandi e povere parole non hanno evocato alla vostra immaginazione.



Serata
Abbiamo conosciuto un ragazzo figlio dell'enologo di una produttrice che è uscita con noi. Questo ragazzo vive da due anni a Stoccolma come ricercatore di fisica e ci ha raccontato che:
- si vive in una specie di socialismo capitalista
- ricevono i soldi dello stipendio al 20 del mese e poi si ubriacano fino a che non hanno speso tutto (ecco perchè in giro non c'era nessuno)
- tendono tutti a essere molto sobri e a uniformarsi
- i ragazzi bevono solo per distruggersi; per questo le donne sono costrette a fare il primo passo, poi si insaccano anche loro e poi via!festa! Per questo c'è un'alta incidenza di stupri!!
- non sanno divertirsi
- gli svedesi sono pochi, sono di più i figli di immigrati
Per la tristezza della giornata siamo andati a mangiare una PIZZA! e poi a bere birra inglese...alla faccia del tipisch!

Nessun commento: