giovedì 15 febbraio 2007

Impressioni di Stoccolma - Lunedì /1

Incredibile
Davvero. Incredibile.
Incredibili le 4 ore per arrivare alla Malpensa, la maggior parte passate in coda. Lo so che scado nel banale, e potrei anche aumentare la dose dicendo "non ci credi finchè non lo provi". Ma è andata davvero così.
Code a Brescia per lavori in corso (se le corsie diventano 4 e poi tornano 3, è un po' probabile che si formino ingorghi...), code a Milano per...boh! code in tangenziale per arrivare a Malpensa per afflusso assurdo di macchine e per segnaletiche indecenti. Ah, Milano...!!!

Volo
Malpensa è davvero grande, ma subito ti senti stretto...Inoltre non si capisce bene bene subito dove devi andare. Mi immagino uno straniero che arriva... Quando si dice che siamo italiani...
Il volo è andato bene. Alla fine tre ore sono volate grazie al buon R.R. Martin e la sua Tempesta di Spade. Purtroppo una tundra di nuvole ha fatto da tappeto a tutto il viaggio, quindi niente Alpi, niente grandi città europee. Atterrando ad Arlanda invece ho visto l'entroterra svedese, esattamente come te lo immagini: prati enormi di abeti (pochissima neve...), qualche fattoria in tipico legno in tipico rosso dispersa qua e là nel nulla.
Ho chiesto se era possibile fare caccia grossa alle renne dall'aereo, ma nessuno mi ha risposto.
Maleducati.

Stoccolma
L'aeroporto è bello, con tanto di lunghissima parete (tipo corti venete) di vetrate da cui si vede tutta tutta la pista e gli aerei parcheggiati. La prima cosa che mi ha colpito è stata vedere due manutentori dell'aereoporto sistemare un grande cartello pubblicitario vicino al nastro dei bagagli. Uno era una donna. Bionda, giovane. E gestiva lei il lavoro... In questi giorni ho visto poi:
- squadre di operai in cantieri stradali composti anche metà da donne
- vigilantes molto cattivi...donne
- cameriere, commesse donne, ma non svedesi.
Cose su cui riflettere!
Appena giù dall'aereo, subito il treno per la città: bello, veloce, silenzioso, pulito, veloce (si andava ai 180 km/h).
Primo problema: le banconote! 1 € vale infatti 9 sek (corone) circa, solo che esistono banconote da 20 sek (2 euro circa) grandi come i 20 euro.... Immaginate quelle da 200 e 500 sek! per pagare un caffè devi tirare fuori lenzuola di carta e non si capisce bene il valore delle cose.
L'hotel invece....

Nessun commento: