mercoledì 14 marzo 2007

Andar per cantine: Benedetti

Ieri ho avuto modo di andare a visitare un paio di cantine in Valpolicella. Visto che eravamo in anticipo siamo saliti fino a S.Giorgio di Gargagnago, una frazioncina molto curata con una pieve bellissima, come si vede dalla foto. Senza parlare del panorama. Posto ideale per lascaire la macchina e andare a farsi due passi in collina durante una qualsiasi domenica di amggio. Accetto adesioni!

Abbiamo visitato la Cantina Corte Antica dei fratelli Benedetti. Tre fratelli giovani (30, 33 e 40 anni) che a un certo punto hanno deciso di restaurare un rustico del 1800 per farci una cantina. L'esterno è ancora tutto da mettere a posto, ma l'interno era proprio ben fatto, molto molto curato nei particolari. Loro, molto accoglienti, ci hanno raccontato con passione il loro lavoro.
Bello. Aspetto di assaggiare i vini.
Accolgono anche gruppi di 20 persone per assaggio+pane+salame fatto in casa. Mi sta venendo un'idea...


Come simbolo hanno scelto questa croce molto strana che hanno trovato nel muro facendo i lavori. Si sono rivolti a 2-3 studiosi di croci ma non hanno ancora avuto risposte certe. Se qualcuno sa qualcosa, si faccia avanti!




p.s.: questo post NON è una marketta!!!

(foto dal sito: www.cantine-benedetti.com)

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Già l'azienda è molto bella. Ho avuto l'occasione di visitarla qualche giorno fa che ero in giro per cantine per acquistare del vino per dei clienti. Nello stesso giorno sono andato anche dalla Fratelli Vogadori. Anche qua tre fratelli che gestiscono una piccola realtà, dove la passione li contraddistingue. La cantina è nuova e molto elegante, la qualità è superba!

Anonimo ha detto...

Questi fratelli li conosco da 4 anni e ogni inizio dicembre vado a trovarli perchè un pomeriggio in loro compagnia e la degustazione di uno dei migliori Amaroni della Valpolicella , è per me qualcosa di irrinunciabile !!! Sono Davide , da Cremona e consiglio la visita di questa cantina a chiunque voglia apprezzare bontà e cordialità ... un saluto a tutti i wine passion