giovedì 15 marzo 2007

Andar per cantine: Balestri-Valda

Anche ieri ho avuto la fortuna di visitare una cantina. Questa volta mi sono spostato nel mio terroir, cioè nella zona del Soave classico. Percorrendo la strada che dal centro di Soave sale a Castelcerino e Fittà si può godere di un panorama spettacolare: si domina tutto il borgo di Soave (castello compreso) ma poi lo sguardo può spaziare da est a ovest senza soluzione di continuità.

Su uno dei tornanti di questa strada c'è l'azienda Balestri Valda. La cantina è nuova e molto bella, non solo per la posizione (il cancello è stato collocato "mirando" il campanile della chiesa di Soave) ma anche per la cura che è stata messa nel realizzare la struttura.
Mi fa da guida Laura (di cui vi segnalo il blog), figlia del titolare, e molto attiva nel far vedere e promuovere la sua cantina.
Finalmente scopro perchè mi piace così tanto il loro recioto: tengono le uve ad appassire fino ad aprile! (di solito si fa terminare prima) Quindi riescono a conservare il sentore di mandorla che è tipico della garganega senza che venga completamente coperto dagli zuccheri....provare per credere!!!!La cosa curiosa è che si fa 2 anni di barrique, quindi magari ti aspetti un vino importante e forte, ma poi non è impegnativo come recioto, anzi, è fine ed elegante...mah, chissà!
Comunque vale una visita, anche perchè poi se è una bella giornata si può salire fino alla Fittà e farsi due passi...merita!

(foto dal sito: www.vinibalestrivalda.com)

4 commenti:

val ha detto...

Grazie a te per la visita: è stato un vero piacere fare quattro chiacchere. Ti aspetto a Vinitaly! A presto.

Bosma ha detto...

Bravo Andrea che si diletta a gironzolare per cantine! Non nascondo la mia invidia, ma mi consolo pensando che anch'io mercoledì farò visita a
Val. Ho letto che hai apprezzato il suo Recioto e mi è venuta in mente una piccola "sfida" da proporle, essendo questa una tipologia di vino che si sposa egregiamente con gli erborinati: il suo Recioto VS il Guttus. tu che dici? Riuscirà il Recioto di Val a domare questo erborinato dal gusto potente?

val ha detto...

Bosma, raccolgo senz'altro la sfida! Ti aspetto mercoledì, buona serata!

Andrea qualcosa... ha detto...

Se per la sfida avete bisogno di un arbitro...sono pronto!!! :-)