venerdì 25 gennaio 2008

Oggi val la pena di scrivere

PENSIERI per un ME fra qualche mese/anno...
Oggi per me sarebbe una bellissima data da ricordare per motivi molto alti...
Ma me la ricorderò per la tristessa che mi accompagna dopo aver visto lo spettacolo imbarazzante di palazzo Madama.
Si cresce sotto la continua spinta del migliorare, ci esortano tutte le nostre figure educative a superare i turbamenti adolescenziali, i vuoti della ragione. Ci si impegna per essere poi adulti, responsabili, seri.
Macchè.
Ho visto bambini più seri e corretti di quelli che ho visto ieri. Tutti che si gettano come avvoltoi sulla carcassa. Molti che hanno litigato fino a ieri che all'improvviso ritrovano l'unità e si gettano contro un morente. Ma forse non si gettano contro lo Stato stesso e quindi contro di noi? nel senso che al di là della forza politica che è alla maggioranza, un Paese non ha bisogno di continuità? Penso alla Spagna, dove dx e sx si sono alternate ma mantenendo un'idea di sviluppo del Paese. E i risultati si vedono.
Quale idea stanno seguendo i nostri? Certo che c'è un gioco politico e che ci sono molti interessi, ma è così impossibile pensare a un bene generale invece che al proprio orticello (che tra l'altro è già ben coltivato con pensioni milionarie a vita...)? Mi ha ricordato il periodo di calciopoli in cui ci si accaniva per dare più punizioni al Milan o alla Juve.... ma la politica non dovrebbe essere calcio.
Ma siamo italiani.
Credo che la politica sia bella idea, ma poi è un gioco di interesse e potere. penso sia inevitabile questo intreccio... Ma in questi giorni è proprio emerso chiaro come il sole, l'ipocrisia è stata davvero palese.
Gente per le strade che esulta come avessimo vinto i mondiali o come quando hanno abbattuto il muro di Berlino... Eravamo in una dittatura e non me ne sono accorto? Davvero? Era perchè il premier non andava ogni settimana a Porta a Porta? Cosa esulta la gente per le strade? Il male era al governo? Ma le persone hanno perso la capacità di pensare e di ricordare?
Poi mi ricordo che sono convinto del fatto che le persone serie e che sanno ragionare non si vedono in tv o per le strade...
Vabbè
E' nata una protesta quando ci hanno detto che siamo un paese vecchio... è vero, dai!!!

1 commento:

cattykaa ha detto...

già, che delusione questa politica italiana, neanche i bambini dell'asilo si comportano così... e noi scemi li lasciamo fare impotenti...